Parole sui disagi per i Pendolari di Locate T..

Quì il mio intervento audio, condiviso attraverso il canale video di LocateViva.it con RadioVideoBlog.

Ho raccolto dalla pagina promozionale del Comune di Locate, l'invito ad ascoltare "ora" l'assessore Torriani a RadioPopolare, inviando fra l'altro, un mio commento sulla pagina del Comune, con l'invito ma, purtroppo quel post ed il mio commento sono stati rimossi, quindi lo ripropongo quì, insieme all'audio registrato dell'intervento di Torriani che ora posso ascoltare.

Ascoltando stamane, l'intervento radiofonico registrato del Torriani, mi piace proporre, alcuni punti che non ho dimenticato, come ex promotore del Comitato per il Miglioramento ed il Potenziamento dei Trasporti Pubblici di Locate *:

1 La mia domanda (rimossa) partiva dal fatto che nel post rimosso, non veniva specificato che l'intervento sarebbe stato sulla questioni dei ritardi di Trenord S13.

2 Fa piacere sapere che vi sia una unità d'impegno, fra i diversi Comitati pendolari sulla linea interessata, peccato che la raccolta di firme a Locate si sia fermata a 1500 sottoscrittori, senza alcuna presunzione, mi piace ricordare che all'epoca del Comitato per il Miglioramento e Potenziamento dei Trasporti Pubblici a Locate, le firme raccolte furono 3164, e si riuscì ad ottenere la realizzazione della necessaria seconda sala d'aspetto e l'attivazione del servizio di linea di Trasporto pubblico con l'ATM.

3 Il Comitato per il Miglioramento e Potenziamento dei Trasporti Pubblici lanciò anche la petizione per chiedere che venisse attivata l'integrazione tariffaria del biglietto, con le linee di trasporto milanese e del suo hinterland, iniziativa che venne fatta cadere e dimenticare, dall'allora sindaca Arianna Censi.

4 Dopo la scomparsa del capoStazione A. B. (Gennaio 2018) che non aveva 70 anni, cosa è stato fatto concretamente, dagli "addetti ai lavori" per richiedere la necessaria ed urgente sostituzione ?

5 Aggiungo semplicemente per memoria personale, che lo stesso Torriani che ora si promuove a sostegno delle istanze dalla parte dei Cittadini, è lo stesso assessore che in occasione di un incontro con il Comitato Pendolari di Locate, mi invitò ad uscire da quella quella riunione, altrimenti non sarebbe iniziata, perchè non favevo parte formalmente del Comitato Pendolari, alla faccia della Partecipazione dei Cittadini.

6 Sui bidoni Tecnologici per la spazzatura, fatti installare nella piazza principale di Locate T. e ad oggi ancora inutilizzati ne parleremo ancora, insieme al "nuovo" Centro Sportivo di Via Carso, in costruzione dal 2005 ad oggi non ancora completato e, forse in via di demolizione.

7 Nel corso delle dichiarazioni dell'assessore Torriani, viene affermato che "pare" siano in fase di avanzamento i progetti per il quadruplicamento della linea ferroviaria che attraversa Locate T., non saranno forse gli stessi progetti che furno respinti dagli utenti dei servizi ferroviari sulla linea Milano Genova all'inizio degli anni"90 ? quelli che proponevano i famigerati progetti per l'Alta Velocità Milano Genova, contrastatai dai vari Comitati sparsi nei paesi e guidati dal Coordinamento dei Comitati contro l'Alta Velocità di Castel Nuovo Scrivia ? una dichiarazione al riguardo fatta con tanta superficialità e leggerezza che dovrebbe far meditare, sula reale incisività delle iniziative dichiarate dall'assessore locatese, se consideriamo la mancanza assoluta di informazione data alla cittadinanza locale, in merito al prospettato quadruplicamento della linea ferroviaria.

P.S.
* (Il Comitato per il Miglioramento ed il Potenziamento dei Trasporti Pubblici, si sciolse dopo la presentazione a Locate T. dei progetti per l'Alta Velocità Milano Genova)

* (Fra le immagini allegate al post, il capostazione Armando Bevilacqua, scomparso all'inizio dell'anno 2018)

Quì l'audio, dal minuto 08,55 dell'intervista di RadioPopolare a Diego Torriani, Assessore all'ambiente all'Ecologìa e ai Trasporti Pubblici del Comune di Locate T.